Mobilità degli artisti: al via il terzo bando Culture Moves Europe.

La Commissione europea ha aperto oggi il terzo bando per l’azione di mobilità individuale del programma di mobilità Culture Moves Europe . Avviso che fornisce sovvenzioni per la mobilità ad artisti e professionisti della cultura in vari campi quali architettura, patrimonio culturale, design, moda, letteratura, musica, arti performative e arti visive.

Un nuovo corso salutato con la presentazione dei risultati del precedente bando per l’azione di mobilità individuale, che ha registrato la selezione di 1.600 progetti da 39 Paesi in Europa ed extra-UE, con 2.870 sovvenzioni per la mobilità per un valore complessivo di 5.199.280 €.

Inoltre, buone performance si attendono anche per il terzo bando per l’azione di residenza del programma Culture Moves Europe, con la previsione di ben 309 artisti e professionisti della cultura da selezionare nei 31 Paesi aderenti al programma Europa Creativa per una sovvenzione totale stimata di € 1.125.000.

LEGGI ANCHE:  Campagne sui social media: le spese (non tutte) della Commissione von der Leyen.

“Culture Moves Europe sta diventando il punto di riferimento per la mobilità culturale verde e inclusiva all’interno del continente e oltre – ha dichiarato la commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Iliana Ivanova. Noto con orgoglio che artisti e organizzazioni provenienti da Paesi e territori d’oltremare stanno partecipando sempre di più al programma”.

Foto di IgorSuassuna da Pixabay.com