Missioni speciali UE: prorogati i mandati dei rappresentanti.

Il Consiglio europeo ha prorogato di un anno i mandati dei rappresentanti speciali dell’UE per la Bosnia-Erzegovina, Kosovo , Caucaso meridionale e Georgia.

I rappresentanti speciali dell’UE sono proposti dall’alto rappresentante per promuovere le politiche e gli interessi dell’UE in regioni e paesi specifici e per assicurare all’UE una presenza politica attiva in tali territori.

I mandati dei tre rappresentanti speciali dell’UE (RSUE) saranno confermati fino al 31 agosto 2024.

Johann Sattler è l’RSUE in Bosnia-Erzegovina (BiH) dal 1º settembre 2019. Il suo mandato è garantire costanti progressi nel processo di stabilizzazione e associazione affinché la BiH diventi stabile, vitale, pacifica e multietnica, cooperi pacificamente con i suoi vicini e si avvii in modo irreversibile sul cammino verso l’adesione all’Unione. Sostiene inoltre l’attuazione dell’accordo quadro generale per la pace in Bosnia-Erzegovina.

LEGGI ANCHE:  Lingua Italiana dei Segni, Commissione UE: "Adottare tutte le misure appropriate"

Tomáš Szuyog è stato nominato RSUE per il Kosovo il 1º settembre 2020. Il suo mandato comprende offrire la consulenza e il sostegno dell’UE nel processo politico e promuovere il coordinamento politico generale dell’Unione in Kosovo.

Toivo Klaar è stato nominato RSUE per il Caucaso meridionale e la crisi in Georgia il 13 novembre 2017. Il suo compito è contribuire a una soluzione pacifica dei conflitti nella regione, in particolare la crisi in Georgia e il conflitto del Nagorno-Karabakh, nonché incoraggiare la cooperazione regionale tra Armenia, Azerbaigian e Georgia e, se del caso, i Paesi vicini.

Attualmente sono dieci gli RSUE che sostengono l’operato dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Oltre ai tre rappresentanti speciali summenzionati, sono stati nominati degui RSUE anche per il dialogo Belgrado-Pristina e le altre questioni regionali dei Balcani occidentali, per il Sahel, il Corno d’Africa, la regione del Golfo, l’Asia centrale, il processo di pace in Medio Oriente e i diritti umani.

LEGGI ANCHE:  Alfredo Cospito, Commissario Reynders: "Competenza italiana, non europea".

foto Del_Pe_Kosovo Copyright: © European Union 2008 – EP