Minori stranieri non accompagnati, Zampa: “Protocollo per la determinazione dell’età, atto importante”.

Con l’ok della Conferenza Stato-Regioni all’equipe multidisciplinare e multiprofessionale per i minori stranieri non accompagnati arriva il via libera per la determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati.

Una notizia attesa dalla Sottosegretaria di Stato alla Salute, Sandra Zampa: “Abbiamo lottato e lavorato per avere una legge a tutela dei minori soli migranti e sarebbe stato davvero assurdo vederne depotenziato il potenziale di cambiamento per l’assenza di un protocollo. Questo accordo è così importante perché riguarda un aspetto decisivo per alcuni dei tanti ragazzi soli costretti a migrare: rientrare o meno nella minore età fa la differenza per il loro destino ed era giusto predisporre, come previsto dalla legge, uno strumento scientifico per l’accertamento dell’età. Una la legge che è stata approvata tre anni fa e questo deve farci riflettere sulle lentezze del sistema”.

LEGGI ANCHE:  Venture Capital, Luigi Capello: “La corsa alla creazione delle imprese del futuro accelera in Europa. L'Italia deve fare un salto quantico".

L’importanza dell’atto deliberato dalla Conferenza Stato Regioni è stata rimarcata anche da Maria Concetta Storaci, consigliera del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali: “Il via libera al protocollo per la determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati, raggiunto oggi in Conferenza Stato Regioni è una bella notizia che condividiamo prima di tutto con la Sottosegretaria di Stato alla Salute, Sandra Zampa, autrice della legge 47 del 2017. La composizione e le modalità operative dell’équipe multidisciplinare e multiprofessionale, ci vede protagonisti come avevamo richiesto e come facciamo da anni seppure in assenza di atti attuativi che arrivano soltanto oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *