Metropolitana di Cagliari, nuove risorse per la tratta Marina Piccola-Ospedale Marino.

Con due delibere approvate nel corso dell’ultima seduta, la Giunta regionale ha aggiunto una nuova tratta del percorso della metropolitana di Cagliari che collegherà Marina Piccola all’Ospedale Marino.

Con la prima delibera, nell’ambito della rimodulazione dei finanziamenti assegnati alla ‘direttrice Quartu’, sono state stanziati 24,5 milioni di euro. E’ stato quindi dato mandato all’Arst per l’avvio della progettazione del nuovo tratto.

Con la seconda delibera, invece, la Giunta ha dato mandato all’Arst di completare la progettazione della ‘direttrice Ospedali’ definendo la lunghezza della tratta e la stima attendibile del finanziamento necessario per la realizzazione dell’opera.

“Dalle interlocuzioni con il Comune di Cagliari – spiega l’assessore Todde – è emersa la necessità di collegare con la rete metrotranviaria gli ospedali di Cagliari (Oncologico, Microcitemico e Brotzu) per consentire un miglior accesso ai servizi sanitari da parte dei cittadini dell’area metropolitana e contemporaneamente contribuire a decongestionare la viabilità dal traffico veicolare privato”.

LEGGI ANCHE:  Rifiuti radioattivi, si va verso la stesura della prossima Carta Nazionale delle Aree Idonee.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata