MEM. Un convegno sulla tratta di minori.

La Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Save The Children Italia, organizza un incontro destinato agli operatori che si occupano di supporto a persone migranti nella Regione Sardegna, il giorno 7 marzo 2020 a partire dalle 10, presso la Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari.

Il workshop sulla tratta di minori e neo maggiorenni, rientra nell’ambito del Progetto Pathways, finanziato dal fondo AMIF della Commissione Europea che riunisce sette organizzazioni provenienti da italia, Grecia e Regno Unito, impegnate in prima linea nel campo delle immigrazioni e dell’assistenza a persone migranti vittime o potenziali vittime di tratta.

La giornata sarà suddivisa in due parti: la sessione iniziale servirà per presentare la definizione del fenomeno, la normativa, la casistica e le procedure operative da seguire. La seconda parte verterà sull’importanza del ruolo attivo dei giovani nella risposta ai propri bisogni di protezione e sulle tecniche di coinvolgimento e partecipazione per affrontare questi temi.

LEGGI ANCHE:  Sardegna "stupefacente". Sequestrate altre 1150 piante a Lula.

Finalità del workshop sarà quella di aggiornare le linee guida specifiche sui minori stranieri non accompagnati di Save The Children, adottate dal Dipartimento per le Pari Opportunità all’interno del Piano Nazionale d’azione contro la tratta ed il grave sfruttamento.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *