Medio Oriente, ONU: “Prossimo inverno situazione catastrofica a Gaza”.

Il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, ha lanciato l’allarme sul peggioramento, nella prossima stagione invernale, della situazione umanitaria a Gaza.

“Stiamo vivendo un incubo. L’orrore e la tristezza sono incommensurabili – ha dichiarato Wennesland -. La guerra israeliana e le campagne distruttive hanno causato uccisioni di massa e ingenti perdite di vite umane tra i palestinesi. Bisogna cessare il fuoco immediatamente a Gaza e ridurre le tensioni nella regione”, compreso un cessate il fuoco in Libano con la piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”.

Il funzionario delle Nazioni Unite, sul Libano, ha poi affermato che nell’ultimo anno lungo la linea blu tra Israele e il Libano lo scontro si è trasformato in una guerra totale.

LEGGI ANCHE:  Processo decisionale dell’UE. La CULT dialoga con i giovani.

Per quanto riguarda la recente legge israeliana contro l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA), Wennesland ha avvertito che il quadro istituzionale a sostegno del popolo palestinese e dello Stato palestinese è sull’orlo della dissoluzione, e ciò farà sprofondare i territori occupati in un caos ancora più grande.

foto hosny salah from Pixabay.com