Matteo Renzi su inchiesta Liguria: “Siamo garantisti”.

Siamo garantisti. Questo il commento sull’inchiesta che ha colpito il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, condiviso oggi dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi. “Siamo con gli avversari politici anche se costa fatica. Perché a fare i garantisti con gli amici sono bravi tutti. Il vero garantismo è quello che applica la Costituzione sempre, anche quando non fa comodo. Io gli avversari voglio mandarli a casa con le elezioni, non con le inchieste. Lo dico fin dai tempi di Berlusconi, non ho cambiato idea”.

Dalla Liguria l’ex presidente del Consiglio ha poi attaccato Azione e i Cinque Stelle di Giuseppe Conte che, con il loro voto, hanno “salvato” la Giunta di Michele Emiliano: “Siamo garantisti anche con Michele Emiliano – prosegue -. E vogliamo mandarlo via per ragioni politiche, non per le indagini pugliesi. Michele Emiliano è stato salvato ieri dal voto di Cinque Stelle e Azione. Se Conte e Calenda avessero votato per mandare a casa Emiliano, come ha fatto Italia Viva, oggi il Presidente della Xylella, del no TAP, del no ILVA, del PD sesta stella non sarebbe più il Presidente della Puglia. Tutti bravi con gli slogan: poi però Emiliano viene salvato da Cinque Stelle e Azione. La matematica non mente”.

LEGGI ANCHE:  Il Fondo Nazionale delle Politiche giovanili diventa triennale. Manca sempre la co-programmazione con i giovani.

foto matteorenzi.it