Matteo Renzi: “Proposta aumento tasse regala voti alla destra”.
“La sinistra sembra voler perdere le elezioni”. A dirlo oggi il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, intervenuto sul dibattito dell’introduzione della tassa di successione per il finanziamento della “non richiesta” (e decisamente non impattante) dote per i 18enni.
“Ieri – dice Renzi – Enrico Letta ha aperto la campagna elettorale proponendo una nuova tassa, stavolta la tassa di successione. Nella mia esperienza di leader di governo, ho fatto di tutto perché il Pd smettesse di essere il partito delle tasse (ultimo aumento delle tasse, l’IVA nell’ottobre 2013, col Governo Letta, per l’appunto). Se dici di voler combattere la destra e proponi di aumentare le tasse, non combatti la destra, ma le regali voti – prosegue il leader di Italia Viva -. Facendo queste proposte Letta fa vincere la Meloni: non la contrasta, la blinda”.
Da qui il passo per la promozione di un’alternativa al centrodestra e centrosinistra è breve: “Lavoriamo a un terzo polo, diverso dalla destra sovranista e dalla sinistra delle tasse. Che parli di lavoro e non di assistenzialismo. Di giustizia e non di giustizialismo. Di ambiente e non di ideologia. Di infrastrutture e non di veti. Di diritti e non di slogan. Andare da soli contro tutti è difficile. Anche perché tutti ti dicono che così non conti niente. Noi puntiamo a prendere il 5%: il vero voto utile è mandare gente competente in Parlamento”.
foto Matteorenzi.it