Mattarella a Cagliari: il programma della giornata “Tutti a scuola”.
Oggi a Cagliari, presso il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025, “Tutti a scuola”, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e del ministro dello Sport e Giovani, Andrea Abodi.
Ad aprire la giornata i Tenores de Bitti e le esecuzioni musicali delle rappresentanze scolastiche dei Licei Musicali del Veneto e il coro degli allievi delle Scuole Militari “Nunziatella” di Napoli, “Pietro Teuliè” di Milano, “Francesco Morosini” di Venezia, “Giulio Douhet” di Firenze che aprono con l’inno di Mameli.
Sul palco anche l’Istituto Comprensivo Margherita di Navarra (Monreale) sul tema della violenza maschile contro le donne, l’Istituto tecnico economico e liceo linguistico Suore salesiane dei Sacri Cuori (Barletta) e il Coro della Direzione Didattica Aldo Moro (Terni) con “Lo dice pure Kant” sui temi dell’accoglienza, del rispetto, dell’educazione civica.
Seguirà poi, il contributo video dell’Istituto comprensivo De Amicis di Platì (Reggio Calabria) che sta attuando l’Agenda sud del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dalla platea si parla di novità del nuovo anno, in particolare, di 4+2 e tutor con un docente e una studentessa.
Ad animare poi l’evento ci saranno Arisa, Giovanni Allevi e Clara, mentre per lo sport ci saranno i campioni dello sport e delle recenti Olimpiadi con Luca Pancalli e Giovanni Malagò: le pallavoliste Velasco, Egonu, Orro, Silla, Danesi, il velista Marta Maggetti e gli atleti paralimpici Alberto Amodeo (nuoto), Monica Boggioni (nuoto), Martina Caironi (corsa) e Matteo Parenzan (tennistavolo).
In programma anche il lancio del film *“Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che il 20 novembre del 2012 si è tolto la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola. Sul palco saliranno il protagonista del film e la mamma del ragazzo, Teresa Manes.
foto Sardegnagol riproduzione riservata