Massimo Temussi è il nuovo direttore del Centro Regionale di Programmazione.

Dopo aver guidato l’ATS Sardegna nel periodo di massima emergenza pandemica, Massimo Temussi è stato nominato dalla Giunta regionale come nuovo direttore del Centro Regionale di Programmazione. Per effetto della delibera 51/30 del 30 dicembre, l’incarico avrà una durata di 5 anni.

Nell’occasione della nomina, l’assessore Giuseppe Fasolino ha evidenziato che saranno in capo al nuovo direttore anche le funzioni di Autorità di Gestione del POR FESR.

A breve, infine, la pubblicazione da parte del Presidente della Regione del decreto di nomina, ai sensi dell’art. 3 della legge regionale n. 40 del 5 novembre 2018.

Massimo Temussi, foto Sardegnagol riproduzione riservata
Massimo Temussi, foto Sardegnagol riproduzione riservata

Il Centro Regionale di Programmazione, istituito presso l’Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio predispone, attua e coordina i piani e programmi delle politiche di coesione e della programmazione unitaria. Presso il Centro Regionale dì Programmazione è incardinata l’Autorità di Gestione del Programma Operativo cofinanziato dal FESR per il periodo 2021/2027. Nell’ambito di tale funzione il centro svolge attività di analisi, studio, ricostruzione del quadro logico e definizione della strategia settoriale (ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, ambiente, inclusione sociale, comparto turistico e culturale, tecnologie dell’informazione, competitività delle imprese, politiche urbane), nonché integrazione con le politiche territoriali, nazionali e con i progetti di ricerca nazionali ed europei nell’ambito della strategia di specializzazione intelligente.

LEGGI ANCHE:  Infermieri no vax sospesi dal lavoro, il TAR Sardegna rigetta il ricorso. Massimo Temussi: "Ribadita correttezza del nostro operato".

Il Centro Regionale di Programmazione, inoltre, coordina il processo della Programmazione Territoriale della Sardegna, con l’obiettivo di valorizzarne le aree interne, ed è responsabile della promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna.

Il Centro Regionale svolge anche attività diretta e di supporto a percorsi progettuali riconducibili ai programmi della Cooperazione Territoriale Europea, ai programmi comunitari a finanziamento diretto e gestisce le competenze regionali dei programmi transfrontalieri.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata