“Maracaibo”: la versione Tech House di Bragantini.

Da oggi arriva in radio la versione 2023 di Maracaibo il grande successo di Lu Colombo, nelle Tech House Extended e Edit Version realizzate dal Dj veronese Gian Maria Bragantini (UDP-Discopiù Milano).

Il brano, scritto da Lu Colombo con coautore David Riondino, è sicuramente uno dei più grandi successi della musica italiana.

“Stavo lavorando ad un progetto – afferma Gian Maria Bragantini – e ho pensato a ‘Maracaibo’ in quanto non esiste una versione tech house sul mercato mondiale. L’incontro con Bruno Guerrini, tramite Graziano Fanelli, ha fatto sì che si potesse utilizzare, grazie a Lino Dentico,  la voce di Lu Colombo che, quando ci siamo incontrati, ascoltando la mia versione, si è complimentata e le è piaciuta molto. Spero piaccia anche al pubblico”.

LEGGI ANCHE:  Capitale italiana della Cultura. Vince Pesaro. Il sindaco Ricci dedica il premio alla città ucraina di Kharkiv.

“Non sapevo di questa operazione – racconta Lu Colombo -. Il remix mi è piaciuto e l’ho trovato contemporaneo”.

La canzone, scritta nel 1975, incisa nel 1980 con una veste dance, grazie agli arrangiamenti originali di Mario Saroglia, venne pubblicata nell’estate del 1981, diventando un vero e proprio tormentone. Maracaibo è, nella realtà, una città costiera del Venezuela. Questo brano fu apripista del filone di brani con tematiche relative al turismo estivo e alle culture tropicali che tanto successo hanno avuto in Italia negli anni ottanta.

Il testo originale, che in questa versione non è completo, racconta la storia, con sequenze quasi cinematografiche, di una frenetica vicenda d’amore e d’avventura che ha per protagonista Zazà, una ballerina cubana che si esibisce nuda in un locale. In realtà fa questo per nascondere la sua reale attività, il traffico d’armi. Zazà ha una tresca sentimentale con un certo Miguel (in origine nel testo il nome era Fidel, ma venne cambiato) che però è spesso lontano e allora lei si lascia consolare da Pedro.

LEGGI ANCHE:  Daniele Silvestri in tour a Cagliari.

Miguel torna, lo viene a sapere, le spara e lei fugge per mare. Dopo questa avventura, Zazà si costruisce una seconda vita aprendo un bordello. A causa dei vari eccessi ingrassa fino a raggiungere il peso di 130 chili.

foto Dal Fotografo