Mancosu e Makoumbou ribaltano un primo tempo da brivido.
Una vittoria in rimonta segna l’esordio casalingo nel campionato di serie B 2022-2023 della squadra di Liverani.
I rossoblù, finiti sotto nel primo tempo, non si lasciano perdere d’animo e, anche grazie a un paio di cambi particolarmente azzeccati, prima pareggiano nella ripresa, poi riacciuffano i tre punti per i capelli nei minuti finali.
L’allenatore del Cagliari opta per lasciare Viola in panchina in favore di Nandez, e lasciando spazio a un tridente nuovo di zecca formato da Pereiro, reduce dalla rete del pareggio nella partita d’esordio di Como, Lapadula e il nuovo acquisto Mancosu.
Il Cittadella mette subito in chiaro che non sarà una serata facile per Deiola e compagni: già al primo minuto di gioco un’indecisione difensiva di Makoumbou genera la prima occasione per la squadra allenata da Gorini, con una conclusione di Baldini di poco fuori.
Dopo l’indecisione iniziale il Cagliari sembra più offensivo e costruisce le occasioni migliori, ma i veneti sono sempre in agguato pronti a sfruttare spazi e indecisioni della squadra di casa, soprattutto con i due attaccanti Antonucci e Baldini.
E’ però il terzo componente dell’attacco granata, Asencio, a siglare il gol del vantaggio per gli ospiti. La punta spagnola controlla al volo un cross di Vita in area e batte Radunovic senza indecisioni.
Pronta reazione del Cagliari che colpisce la traversa con un colpo di testa di Mancosu su cross di Zappa, servito da un delizioso tacco di Nandez.
Nel secondo tempo, nonostante la superiorità nel palleggio e nel possesso palla, i padroni di casa appaiono a corto di idee, e Liverani prova a cambiare le carte in tavola inserendo Rog e Luvumbo per Nandez e Pereiro, cambi che si riveleranno totalmente azzeccati per l’enorme contributo fornito dai due nuovi entrati.
Il Cagliari si fa vedere più spesso nell’area avversaria, con l’attaccante angolano che al 67’ impegna Kastrati, fino a questo momento vero e proprio salvatore della patria per i suoi.
E’ ancora Luvumbo ad ispirare il gol del pareggio pochi minuti dopo: la punta mette scompiglio nella difesa avversaria, infilandosi sulla destra e ubriacando di finte i diretti avversari per poi servire un assist col contagocce all’accorrente Mancosu che di testa insacca e festeggia con una rete il suo esordio in maglia rossoblù.
A tre minuti dal termine del tempo regolamentare ci pensa il talentuoso Makoumbou a regalare il primo successo stagionale alla compagine cagliaritana, con uno stop che mette fuori tempo il perno della difesa veneta Perticone, seguito da un tiro all’angolino basso dove Kastrati non può arrivare.
L’Unipol Domus Arena esplode in un urlo di gioia liberatorio e può celebrare il ritorno alla vittoria, seppur nella serie cadetta, dopo una stagione assolutamente da dimenticare.
Cagliari-Cittadella 2-1
Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare, Obert (37’st Carboni); Nandez (12’st Rog), Makoumbou, Deiola (36’st Millico); Pereiro (12’st Luvumbo), Mancosu; Lapadula (36’st Pavoletti). All.: Liverani.
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Perticone, Donnarumma; Vita (37’st Carriero), Danzi (26’st Mastrantonio), Branca (26’st Pavan); Antonucci (11’st Lores Varela); Asencio (26’st Beretta), Baldini. All.: Gorini.
Arbitro: Orsato di Schio.
Reti: 29’pt Asencio (Ci), 27’st Mancosu (Ca), 42’st Makoumbou (Ca).
Note: Ammoniti Mastrantonio, Carriero, Lores Varela (Ci). Corner 9-2; recupero: 1’ P.T. – 4’ S.T.