Madonna dell’Assunta. Sassari scioglie il voto.
Il 14 agosto Sassari scioglierà il Voto alla Madonna dell’Assunta. Nel rispetto delle vittime del coronavirus il cerimoniale della giornata sarà ridotto rispetto alle precedenti edizioni.
La mattina si terrà nel Palazzo di Città la Vestizione della bandiera del gremio dei Massai, che sarà poi esposta sul terrazzo. Non ci saranno drappi né altre bandiere alle finestre, in segno di rispetto per le vittime del coronavirus. Per lo stesso motivo non saranno esposte le tradizionali bandiere in città né altro simbolo di festa.
In serata, sempre a Palazzo di Città, ci sarà il brindisi a zent’anni, tra il sindaco Gian Vittorio Campus, il gremio dei Massai, a cui parteciperanno anche l’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba e la prefetta Maria Luisa D’Alessandro.
Subito dopo la Municipalità e i Massai arriveranno alla chiesa di santa Maria di Betlem, in corteo e senza seguire il tradizionale percorso.
I gremi, giunti a santa Maria senza alcuna processione né in altra forma pubblica, faranno il loro ingresso in chiesa, in base all’ordine previsto dal cerimoniale. Gli undici Candelieri si trovano già nel tempio, dove sono stati portati in questi giorni dai gremianti, in forma privata.
Le modalità sono state studiate nei minimi dettagli per evitare assembramenti. Così dentro il tempio resterà soltanto una rappresentanza, mentre gli altri gremianti assisteranno dalla piazza attraverso un maxi-schermo che trasmetterà quanto accade all’interno. Ridotta anche la rappresentanza della Giunta, del Consiglio comunale e delle autorità. Dopo il saluto del padre guardiano, sarà recitata la preghiera per la Madonna dell’Assunta e infine il vescovo impartirà la benedizione.
La giornata si concluderà a Palazzo Ducale, dove i Massai accompagneranno il sindaco e dove avverrà lo scambio tra la bandiera del gremio e il gonfalone.