Lunedì al via le prove del concorso ordinario per scuola di infanzia e primaria.

Partiranno il prossimo lunedì 13 dicembre le prove scritte del concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente della Scuola dell’infanzia e primaria. Le prove si terranno al computer e avranno luogo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Ciascuna prova avrà la durata di 100 minuti.  

La prova scritta, computer based, per i posti comuni e di sostegno consisterà nella somministrazione di cinquanta quesiti a risposta multipla. Per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento
nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia; per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni
con disabilità; per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

LEGGI ANCHE:  Scuola, al via concorso ordinario per 1.435 posti dell’area dei funzionari.

La prova avrà una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi decisi dal
Ministero dell’Istruzione. La prova sarà valutata al massimo 100 punti e ritenuta superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Sono 12.863 i posti a bando, 76.757 le domande pervenute per la partecipazione. Con una domanda era possibile fare richiesta di partecipazione per più di un insegnamento/tipo di posto. Per questo il totale degli iscritti al concorso è pari a 107.160, di cui 33.246 per i posti comuni della Scuola dell’infanzia, 3.059 per i posti di sostegno della Scuola dell’Infanzia, 64.136 per i posti comuni della Primaria e 6.719 per i posti di sostegno della Primaria.  

LEGGI ANCHE:  Regioni Ue: il pericolo della trappola per i giovani talenti.

Le prove si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15, 16, 17, 20 e 21 dicembre 2021.   

In tutto saranno 8489 le aule impiegate, 112844 le postazioni informatiche. Nella prima giornata sono previsti 16628 i candidati.  

foto Lalupa licenza CC BY-SA 3.0