Luigi Di Maio, Alto rappresentante Borrell: “1,8 milioni di euro per spese mandato”.

Rispondendo ad una interrogazione parlamentare, finalmente, l’Alto Rappresentante dell’Ue Borrell i Fontelles, ha reso pubblica la somma stanziata per il mandato di Luigi Di Maio in qualità di Rappresentante dell’Ue per il Golfo.

“Il 15 maggio 2023 – ricorda Borrell – il Consiglio ha nominato Luigi Di Maio Rappresentante (RSUE) per il Golfo, a partire dal 1° giugno 2023 e fino al 28 febbraio 2025. Il mandato e le risorse finanziarie relative a questa posizione sono delineati nella Decisione 2023/963 del Consiglio. L’importo finanziario di riferimento destinato a coprire le spese relative al mandato del Rappresentante per il periodo 1° giugno 2023 al 28 febbraio 2025 è pari a 1,8 milioni di euro”.

LEGGI ANCHE:  L'UE nomina il nuovo rappresentante speciale per la regione del Golfo... Luigi di Maio.

Una somma corrisposta all’ex ministro italiano, si legge nella nota di Borrell, per sviluppare “un’UE più forte, più globale e un partenariato strategico con i Paesi della regione del Golfo sostenendo l’Alto rappresentante per l’attuazione della politica estera, la sicurezza e la comunicazione dell’UE sul partenariato strategico con il Golfo”.

foto © Council of Europe