L’UE apre i negoziati di adesione con la Moldavia.

L’UE ha tenuto la prima conferenza intergovernativa a livello ministeriale per avviare i negoziati di adesione con la Repubblica di Moldova, rappresentata nell’occasione dal primo ministro Dorin Recean.

L’UE ha sottolineato che la Moldova è già uno stretto partner dell’UE. L’accordo di associazione con l’UE, che comprende anche un’ampia zona di libero scambio globale e approfondita, è entrato in vigore nel 2016 ed è applicato in via provvisoria dal 2014. Accordo che costituisce la base per un’ampia cooperazione tra l’UE e la Moldavia. Il 21 maggio 2024, inoltre, la Moldova ha firmato un partenariato in materia di sicurezza e difesa con l’UE, il primo di questo tipo con qualsiasi Paese partner.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: "Turchia sempre più lontana dai valori UE".

“L’apertura dei negoziati di adesione a soli due anni dalla concessione dello status di candidato è una testimonianza della risolutezza della Moldavia nel portare a termine l’agenda di riforma dell’UE. Mentre apriamo questo nuovo capitolo nelle nostre relazioni, è importante continuare a perseguire diligentemente gli sforzi di riforma. Il futuro della Moldavia e dei suoi cittadini è nell’Unione Europea”, ha dichiarato Hadja Lahbib, Ministro degli Affari Esteri del Belgio.

L’UE ha ora invitato la Commissione a continuare a valutare lo stato di preparazione della Moldova per l’apertura dei negoziati in settori specifici e a identificare le questioni che molto probabilmente emergeranno nei negoziati.

foto Copyright: European Union