Lotta alla contraffazione: sequestrate oltre 900.000 lamette da barba.

L’Ufficio europeo per la lotta antifrode ha portato a termine, in cooperazione con la Guardia di Finanza, un sequestro di oltre 900.000 lamette da barba contraffatte e l’arresto di sette individui in Spagna e Italia.

Solo in Spagna sono state sequestrate oltre 280.000 lamette da barba contraffatte, per un valore di mercato di oltre un milione di euro. Nell’ambito di questa stessa indagine, sono state intercettate in totale 644.240 lamette da barba contraffatte in altri Paesi dell’UE (Germania, Paesi Bassi, Grecia e Italia).

Il modus operandi della rete criminale era quello di acquistare prodotti contraffatti da un fornitore cinese tramite bonifici bancari dalla Spagna o dall’Italia. I beni venivano poi inviati dall’esportatore cinese a unità di stoccaggio affittate dalla rete criminale, utilizzando società intermediarie come destinatari.

LEGGI ANCHE:  Coronavirus, Commissione europea: "Sostenere i servizi trasfusionali per aumentare la raccolta di plasma da convalescenti Covid-19".

Una volta arrivati ​​alle unità di stoccaggio, i prodotti contraffatti venivano distribuiti ai grossisti in Spagna e Italia, che li vendevano come prodotti autentici. Di conseguenza, gli articoli contraffatti raggiungevano i consumatori finali tramite negozi al dettaglio, dove il loro aspetto esteriore li rendeva indistinguibili dai prodotti di marca autentici.

foto OLAF ec.europa.eu