Lotta al Covid-19. L’AebV dona una centrifuga per i test sierologici.

Un grande gesto di solidarietà per contrastare un nemico comune, il Covid-19. Così potrebbe essere descritta l’azione dell’Associazione eventi beneficienza Valledoria, l’AebV, che nella giornata di ieri ha donato al laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Aou di Sassari una centrifuga da banco che consentirà di velocizzare il lavoro di esecuzione dei test sierologici.

Ieri il presidente dell’associazione, Giacomo Cerrutti, ha incontrato il direttore del laboratorio Salvatore Rubino per ufficializzare la consegna dell’apparecchiatura: “Volevamo contribuire e agevolare il lavoro delle strutture Aou impegnate nella lotta al Covid – afferma – e con i nostri 15 soci dell’associazione abbiamo realizzato una raccolta fondi on line per questa importante apparecchiatura diagnostica”.

LEGGI ANCHE:  Si chiude l'Anno europeo dei Giovani. Venerdì a Roma il ministro Abodi.

L’associazione ogni anno organizza a Valledoria il “Rock n’ beer”, evento musicale e gastronomico atteso da tanti giovani del Nord Sardegna e non solo, che catalizza circa 40mila presenze a edizione.

“Quest’anno – spiega Cerrutti – non è stato possibile organizzarlo per la situazione sanitaria, ma la macchina organizzativa, formata da giovani tra i 25 e i 40 anni anni, si è mossa per raccogliere fondi e acquistare la centrifuga”.

Il direttore del laboratorio, Salvatore Rubino, ha voluto ringraziare il presidente dell’Aebv e ha sottolineato come “grazie a questi gesti, e ai tanti che si sono succeduti nella prima fase della pandemia, è stato possibile incrementare l’attività della struttura che ha dovuto da subito far fronte a una mole imponente di lavoro”.

LEGGI ANCHE:  Sassari, malattie del fegato: azzerate le liste d’attesa.