Lorenzo Natali: il premio per i giornalisti coraggiosi.

Sono aperte le candidature per il premio giornalistico Lorenzo Natali (#NataliPrize), il premio giornalistico dell’Unione europea dedicato ai giornalisti che hanno fatto informazione su tematiche quali la disuguaglianza, la povertà, il clima, l’istruzione, la migrazione, l’occupazione, il digitale, l’assistenza sanitaria, la pace, la democrazia e i diritti umani.

“Il regresso democratico a cui abbiamo assistito durante la pandemia, le minacce ibride, la disinformazione e la riduzione dello spazio per la società civile sono tutti fenomeni preoccupanti di cui si occupano i giornalisti più coraggiosi – ha dichiarato Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali -. Come illustrato al vertice per la democrazia di dicembre, l’UE sostiene fermamente le libertà fondamentali e coloro che le difendono, spesso correndo numerosi rischi personali. Il premio Lorenzo Natali è simbolo del nostro sostegno a coloro che danno voce a chi non ne ha e portano alla luce la verità.”

LEGGI ANCHE:  Il Parlamento europeo aggiorna il mandato dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo.

I giornalisti possono concorrere con i propri lavori in formato scritto, audio e video scegliendo una tra le tre categorie del concorso: Gran premio, per pubblicazioni in organi di stampa con sede in uno dei Paesi partner dell’Unione europea; Premio Europa, per pubblicazioni in un organo di stampa con sede nell’Unione europea; Premio per il miglior giornalista emergente, dedicato ai giornalisti di età inferiore ai 30 anni.

La domanda al concorso – nato per celebrare la figura di Lorenzo Natali, commissario europeo per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia e dei diritti umani – dovrà essere presentata online in una delle cinque lingue accettate (inglese, francese, portoghese, spagnolo o tedesco) e le candidature si chiuderanno il 31 marzo 2022.

LEGGI ANCHE:  Imprenditoria giovanile: ll commissario Schmit lancia l'Accademia YEPA.

Una giuria composta da eminenti giornalisti internazionali e specialisti dello sviluppo internazionale provenienti da tutto il mondo sceglierà i vincitori di ciascuna categoria. Ciascun vincitore riceverà 10 000 euro Al vincitore nella categoria “Miglior giornalista emergente” sarà inoltre offerta un’esperienza di lavoro con un media partner.

I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio giornalistico Lorenzo Natali durante le Giornate europee dello sviluppo 2022, che si terranno dal 14 al 15 giugno 2022.

foto CC-BY-4.0 and must be credited: “CC-BY-4.0: © European Union 2019 – Source: EP”.