L’opposizione democratica bielorussa riceve il Premio Sacharov 2020. David Sassoli: “Vediamo il vostro coraggio”.

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha consegnato il premio Sacharov 2020 per la libertà di pensiero all’opposizione democratica bielorussa rappresentata, nel corso della cerimonia di premiazione, da Sviatlana Tsikhanouskaya, candidata principale dell’opposizione alle ultime elezioni presidenziali, e Veranika Tsapkala.

Premiazione Sacharov 2020
Foto Copyright© European Union 2020 – Source : EP Alexis HAULOT

Durante la cerimonia, tenutasi eccezionalmente a Bruxelles, il Presidente Sassoli ha ricordato il coraggio del Comitato di coordinamento* bielorusso: “Noi, così come il mondo intero, siamo pienamente consapevoli di quanto stia accadendo nel vostro paese. Vediamo il vostro coraggio. Il coraggio delle donne. Vediamo la sofferenza. Vediamo abusi indicibili. Vediamo la violenza. Vediamo la vostra aspirazione e determinazione a vivere in un paese democratico in libertà e tutto questo ci ispira. Vi sosteniamo nella vostra lotta”.

LEGGI ANCHE:  Profughi afgani, David Sassoli: "Deluso dalle conclusioni del Consiglio Affari interni".

Nel ricevere il premio (consistente in un certificato e un assegno da 50.000 euro), la principale candidata dell’opposizione Sviatlana Tsikhanouskaya ha voluto dedicare la vittoria a tutto il popolo bielorusso: “Ogni singolo cittadino bielorusso che prende parte alla protesta pacifica contro la violenza e l’illegalità è un eroe/ina. Ognuno di loro è un esempio di coraggio, compassione e dignità. I bielorussi – ha aggiunto Tsikhanouskaya – scendono in strada ogni settimana dalle elezioni del 9 agosto. Marciano per il proprio futuro e per il futuro di chi non può essere lì. Marciano per la libertà e la dignità dei bielorussi, degli europei, per la vostra e la nostra. Senza bielorussi liberi, neppure l’Europa è completamente libera. Ho un unico desiderio per quest’anno. Voglio che tutti i bielorussi che ora sono in prigione o sono stati costretti a vivere in esilio ritornino a casa”.

LEGGI ANCHE:  Ue: la privatizzazione del mercato ferroviario migliora i servizi.

Nell’occasione della cerimonia è stata ricordata la prossima missione del Parlamento europeo per l’accertamento dei fatti avvenuti in Bielorussia e stabilire un ulteriore sostegno all’opposizione democratica, in linea con la risoluzione votata lo scorso 26 novembre 2020.

*L’opposizione democratica in Bielorussia è rappresentata dal Consiglio di coordinamento, composto da Sviatlana Tsikhanouskaya, candidata principale dell’opposizione, Svetlana Alexievich, Premio Nobel, Maryia Kalesnikava, musicista e attivista, Volha Kavalkova, Veranika Tsapkala, manager e attivista e figure della società civile come Siarhei Tsikhanouski, video blogger e prigioniero politico, Ales Bialiatski, fondatore dell’organizzazione per i diritti umani “Viasna”, Siarhei Dyleuski, Stsiapan Putsila, fondatore del canale Telegram NEXTA e Mikola Statkevich, prigioniero politico e candidato alle presidenziali del 2010.

LEGGI ANCHE:  David Sassoli: "Bisogna ascoltare quelli che agiscono".

Foto Copyright European Union 2020 – Source EP foto Eric Vidal