Locazioni: 10 milioni per le famiglie in condizione di disagio economico. Piu: “0 risorse dal Governo nazionale”.

L’Esecutivo regionale, nel corso dell’ultima seduta, ha confermato lo stanziamento di 10 milioni di euro destinati al Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. “Per l’anno in corso non sono state assegnate risorse statali per il Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – sottolinea Piu – abbiamo dovuto provvedere con le sole risorse regionali, pari a 10 milioni, per andare incontro alle esigenze di quelle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico”.

Nella delibera approvata, per avviare una più equa ripartizione delle risorse, l’assessore propone che venga predisposto un bando regionale permanente rivolto ai comuni, i quali trasmettono il relativo fabbisogno a seguito di un procedimento ad evidenza pubblica rivolto ai cittadini. “In questo modo cambiamo il paradigma – spiega Piu – così sappiamo prima qual è il fabbisogno dei singoli comuni e poi facciamo scorrere le graduatorie per l’assegnazione delle risorse”.

LEGGI ANCHE:  Imprese in Italia: +42mila aperture nel 2023.

Come per il 2023, per l’annualità in corso lo Stato non ha finanziato il Fondo, mentre per l’annualità 2022 aveva stanziato oltre 11 milioni e 600 mila euro e per il 2021 più di 5 milioni.Il Fondo nazionale può essere incrementato dalle regioni: “Abbiamo adottato questa delibera perché le regioni possono concorrere al finanziamento del Fondo con proprie risorse iscritte nei rispettivi bilanci – evidenzia l’assessore – ma il contributo delle regioni dovrebbe essere in aggiunta a quanto stanziato dal Governo, mentre negli ultimi due anni non hanno messo a disposizione risorse statali. Credo sia importante ricordare che la Regione non deve provvedere da sola a rimpinguare il Fondo, mi auguro che il Governo – conclude Piu – possa porre presto rimedio”.

LEGGI ANCHE:  Bollette: il rincaro per una famiglia tipo sarà del 14%.

foto Sardegnagol riproduzione riservata