Lo sconto sui biglietti aerei per i residenti in Sardegna. Rimborsi fino a 1000 euro.

Con il nuovo bando regionale sarà possibile ottenere un rimborso sui biglietti aerei per tutti i/le cittadini/e residenti in Sardegna. Un sistema di aiuti sociali, in sintesi, che resterà attivo in via sperimentale per tutto il 2024, consentendo il riconoscimento di un contributo economico per la mobilità dei sardi.

Il contributo potrà essere erogato per i biglietti aerei utilizzati tra il 14 dicembre 2023 e il 31 dicebre 2024 aventi tariffa, per ciascuna tratta e per utente, pari o superiore a 100 euro.

L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo.

LEGGI ANCHE:  Un giovane sardo al summit Y7.

Il singolo contributo partirà da un minimo di 25 euro (per biglietti aerei con tariffa tra i 100 e i 125 euro) fino ad un massimo di 75 euro (per biglietti aerei con tariffa superiore ai 175 euro) per ciascuna tratta e utente.

Il contributo copre il 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente fino ad un massimo di 125 euro con costo del biglietto pari o superiore a 500 euro.

Il prezzo del biglietto aereo da rimborsare è quello comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente (sono compresi servizi come ad esempio bagagli extra, imbarco prioritario, etc.), sulle rotte di collegamento tra la Sardegna e gli aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale, già interessate dal sistema a tariffe agevolate.

LEGGI ANCHE:  Sanità pubblica, risorse a 124 miliardi ma pochi indicatori nelle Regioni.

Le istanze di contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo sperimentale potranno essere presentate entro il 31 marzo 2025 senza quindi alcun vincolo di scadenza determinato dalla data di effettuazione del volo.

Ogni residente potrà ottenere un massimo di aiuti pari a 500,00 € per i voli effettuati dal 14 al 31 dicembre 2023 e 1.000,00 € per quelli effettuati nel 2024. I contributi saranno riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.