Lo scalo di Cagliari-Elmas festeggia 5 milioni di passeggeri e passeggere.

Sono 5 milioni i/le passeggeri/e transitati7e dall’inizio dell’anno nell’Aeroporto di Cagliari-Elmas, la quota più alta di sempre.

Per celebrare lo storico risultato, SOGAER oggi ha premiato oggi il suo cinquemilionesimo passeggero nella hall del piano Partenze dell’aeroporto. Si tratta del piccolo Gioele Mura, al quale sonon stati regalati alcuni biglietti premio di andata e ritorno per New York operati dalla compagnaia NEOS.

Una ricorrenza che non ha mancato di attirare il commento dei presidenti di Confcommerico e Federalberghi Sud Sardegna, Alberto Bertolotti e Fausto Mura: “Come hanno sottolineato tutti i protagonisti, l’aeroporto Mario Mameli ha avuto sotto la guida pubblica una performance eccezionale che lo ha portato a questo storico traguardo in pochi anni e procede verso obiettivi ancora più ambiziosi. Ma se funziona così bene, perché cederlo e gratuitamente a fondi speculativi? La domanda permane. Come d’altronde il quesito sugli attuali intendimenti della Regione, che ancora non ha definito la sua posizione”.

LEGGI ANCHE:  Mortalità infantile: cooperazione tra Sassari, Senegal e Burkina Faso.

Ritardo che potrebbe far supporre l’esistenza di più di un problema tra i vari partiti di maggioranza, tra i quali quello più rappresentato in Consiglio regionale e l’attuale presidenza pentastellata.

“Intanto – proseguono i due rappresentanti di categoria – la legge (questa sconosciuta!) richiederà a breve per la società che gestisce l’aeroporto, la pubblica Sogaer, un aumento di capitale fino a 25 miliardi. Oggi la Sogaer è capitalizzata per 13 milioni di euro e ne mancano, quindi, altrettanti, spicciolo più, spicciolo meno. La Regione li ha e la presidente Todde li ha anche già a disposizione. Perché non li mette a correre per garantire nei fatti quello che ha promesso in campagna elettorale, e cioè il controllo pubblico? E perché non manifesta anche lei oggi, signora Presidente,  la gioia per una gestione pubblica che produce vantaggi pubblici in termini di passeggeri, ricavi e flusso turistico?”.

LEGGI ANCHE:  Diritti, l’Unasam interviene sulla vicenda di Bruno.

E, infine, l’affondo finale verso la presidenza dell’Ente camerale cagliaritano: “Noi, come è noto, non ci scoraggiamo e non ci arrendiamo, riproponiamo a De Pascale le domande a cui non ha avuto ancora il coraggio ed il garbo istituzionale di rispondere: cosa sta combinando in questo silenzio, signor Presidente?”.

foto SOGAER