ll Consiglio dà il via libera al bilancio annuale dell’UE per il 2025.

Oggi il Consiglio dell’UE ha approvato il testo congiunto sul bilancio generale dell’UE per il 2025. Gli impegni totali sono fissati a 192.768,6 milioni di euro e i pagamenti totali a 149.615,7 milioni di euro, esclusi gli stanziamenti previsti per strumenti speciali al di fuori del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 (QFP).

Quest’anno sono stati stanziati 800,5 milioni di euro entro i limiti di spesa dell’attuale QFP, consentendo all’UE di reagire a esigenze impreviste.

“Sono contento che abbiamo concordato il bilancio dell’UE per il 2025. Il bilancio del prossimo anno ci consentirà di concentrarci sulle aree prioritarie dell’UE, garantendo al contempo un approccio prudente e realistico alla spesa dei soldi dei contribuenti. Abbiamo mantenuto un margine finanziario sufficiente per rispondere a circostanze impreviste, tenendo conto dell’attuale contesto economico e geopolitico”, ha dichiarato a margine dell’incontro Péter Banai, minitro ungherese e capo negoziatore del Consiglio per il Bilancio dell’Ue del 2025.

LEGGI ANCHE:  Corte dei conti europea: "L'UE rischia di perdere la corsa alle batterie".

L’adozione del bilancio sarà dichiarata dal Parlamento europeo una volta che avrà approvato anche il testo congiunto. Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno entrambi 14 giorni per approvare formalmente l’accordo raggiunto il 16 novembre.

foto copyright Unione Europea