Lingua blu, Lai: “Governo in perenne ritardo”.

Mentre il mondo delle campagne nell’Isola evidenza, ormai con cadenza quotidiana, le responsabilità del Governo regionale, trainato dal Campo largo, a Roma il deputato PD, Silvio Lai, scrive una nuova interrogazione rimarcando le cosiddette dilazioni “del Governo nazionale” sull’emergenza Lingua Blu.

“Siamo di fronte ad un Governo in perenne ritardo che insegue le emergenze anziché prevenirle, soprattutto quando interessano le regioni che non amministrano, come la Sardegna. Nell’isola, a leggere l’ultimo report dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna i focolai sono passati da 666 a 981, con prevalenza nel centro sud dove Nuoro e Oristano concentrano il 60% delle segnalazioni. Ma è tutta la regione ad essere colpita come segnala la Coldiretti che parla di proporzioni allarmanti e di rischio per il sistema della pastorizia sardo. Peraltro è facile immaginare che ci sarà meno latte e meno movimentazione delle greggi e delle mandrie e questo comporterà anche effetti sui costi e sui prezzi per i produttori e per i consumatori finali”, prosegue la nota di Lai.

LEGGI ANCHE:  Malattie sessualmente trasmesse: calano le infezioni.

Una interrogazione, ancora, mirata a conoscere l’esistenza di un piano di intervento sulla criticità epidemiologica della lingua blu.