Libano: 30 milioni di euro in aiuti umanitari dall’Ue.

Mentre continua l’escalation delle ostilità tra Hezbollah e Israele, la Commissione europea ha annunciato oggi ulteriori 30 milioni di euro in aiuti umanitari per aiutare i più bisognosi in Libano. Aiuti che si aggiungono ai 10 milioni di euro già annunciati il ​​29 settembre e che portano quest’anno l’importo totale degli aiuti umanitari dell’Unione europea per il Libano a oltre 104 milioni di euro .

“Oggi – ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen – intensifichiamo i nostri aiuti umanitari alla popolazione libanese. Il nostro nuovo contributo finanziario consentirà ai civili di ricevere l’aiuto di cui hanno così disperatamente bisogno in questo momento molto difficile. Continuiamo a chiedere il cessate il fuoco su entrambi i lati del confine con il Libano e a Gaza, nonché il rilascio di tutti gli ostaggi”.

LEGGI ANCHE:  L'agenda del Parlamento europeo: turismo, vaccini e risorse proprie dell'UE. Giovedì il voto sul certificato di vaccinazione comune.

Questo nuovo pacchetto di aiuti d’emergenza fornirà, tra le altre forme di assistenza di base, aiuti alimentari di emergenza, alloggi e assistenza sanitaria . La Commissione sta inoltre facilitando la fornitura di assistenza materiale a Beirut attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE.

foto Denis Lomme Copyright: © European Union 2022 – Source : EP