Libano: 30 milioni di euro in aiuti umanitari dall’Ue.

Mentre continua l’escalation delle ostilità tra Hezbollah e Israele, la Commissione europea ha annunciato oggi ulteriori 30 milioni di euro in aiuti umanitari per aiutare i più bisognosi in Libano. Aiuti che si aggiungono ai 10 milioni di euro già annunciati il ​​29 settembre e che portano quest’anno l’importo totale degli aiuti umanitari dell’Unione europea per il Libano a oltre 104 milioni di euro .

“Oggi – ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen – intensifichiamo i nostri aiuti umanitari alla popolazione libanese. Il nostro nuovo contributo finanziario consentirà ai civili di ricevere l’aiuto di cui hanno così disperatamente bisogno in questo momento molto difficile. Continuiamo a chiedere il cessate il fuoco su entrambi i lati del confine con il Libano e a Gaza, nonché il rilascio di tutti gli ostaggi”.

LEGGI ANCHE:  L'incidenza della burocrazia sugli investimenti, Commissione Ue: "Impegno per riduzione obblighi di rendicontazione".

Questo nuovo pacchetto di aiuti d’emergenza fornirà, tra le altre forme di assistenza di base, aiuti alimentari di emergenza, alloggi e assistenza sanitaria . La Commissione sta inoltre facilitando la fornitura di assistenza materiale a Beirut attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE.

foto Denis Lomme Copyright: © European Union 2022 – Source : EP