“L’esperto a scuola”: un ebook in lingua sarda per Sa Die de sa Sardigna.

Un ebook in lingua sarda per illustrare in modo agevole ai ragazzi cosa sia “Sa Die de sa Sardigna” e quale significato possa avere ancora oggi per le giovani generazioni. È questo il primo risultato di un laboratorio linguistico e storico coordinato dall’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni di Sassari, dal titolo “L’esperto a scuola”, che ha coinvolto quattordici studenti della II A della scuola secondaria di primo grado del plesso di Pozzomaggiore (Istituto comprensivo Pinna Parpaglia), in cui convergono studenti e studentesse di Mara, Padria e Cossoine.

L’iniziativa ha portato i ragazzi ad analizzare il periodo storico di riferimento e ad approfondire le basi linguistiche del sardo, coordinando tutta una serie di attività finalizzate alla conoscenza delle norme ortografiche corrette e dei fondamentali elementi di grammatica.

LEGGI ANCHE:  “Women in Jazz”: arriva il Jany McPherson Trio. 

“Abbiamo pensato al laboratorio nella scuola perché crediamo che i bambini siano un importante veicolo della nostra lingua, poiché curiosi e disposti all’apprendimento”, ha affermato Maria Doloretta Lai, presidente dell’Istituto Bellieni.