Legittimazione della Repubblica turca di Cipro del Nord, Borrell: “No dell’Ue”.
Cresce, ma fino a un certo punto, la tensione tra Ue e Turchia. Ad alzare l’asticella con il regime di Erdogan, oggi, è stato il tentativo dell’Organizzazione degli Stati turchi, l’OTS, di legittimare l’entità secessionista turco-cipriota, nota con il nome di “Repubblica turca di Cipro del Nord”, attraverso la concessione dello status di osservatore all’OTS.
“Questi tentativi sono deplorevoli e contraddicono il forte sostegno di diversi membri dell’Organizzazione al principio di integrità territoriale sancito dalla Carta delle Nazioni Unite – ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell -. L’Unione ribadisce di riconoscere la Repubblica di Cipro solo come soggetto di diritto internazionale, in conformità con le rispettive risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”.
Visto quanto sta accandendo in Medio Oriente, dove l’Ue può solo limitarsi (non volendo agire contro Israele) a suggerire il rispetto delle risoluzioni dell’ONU, è presumibile che non ci saranno sostanziali interferenze in caso di escalation nell’isola di Cipro.
Foto di Şinasi Müldür da Pixabay.com