Le start up innovative diminuiscono in Sardegna.

Diversamente da quanto raccontato dalla narrazione condivisa dalle agenzie per l’innovazione in Sardegna, sempre acritiche e sostenitrici, a volte “in comodato gratuito”, di iniziative di scarso impatto, nel primo trimestre 2023 nell’isola sono risultate attive 201 start up innovative. Tradotto meno 17 unità rispetto al 1° trimestre 2022. Sintomo non solo del trend osservabile anche a livello nazionale ma anche di programmi per le giovani aziende innovative sarde poco accessibili e “diversamente tarati” sulle esigenze di crescita degli imprenditori dell’innovazione nell’Isola.

A sottolineare il calo delle espressioni imprenditoriali nella nostra regione è stato l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, su dati 2022-2023 UnionCamere-Infocamere, Istat e Ministero del Lavoro.

LEGGI ANCHE:  Cinema nell'Isola: 4 milioni per la programmazione 2022.

“E’ fondamentale che la Politica Regionale continui a impegnarsi per creare le condizioni favorevoli all’innovazione e alla nascita e allo sviluppo di nuove aziende nell’ottica di fornire un contributo rilevante alla crescita dell’economia e dell’occupazione, specie quella giovanile, favorendo la diffusione di conoscenza nel sistema imprenditoriale. Una sfida quotidiana che ha come protagonista il patrimonio intellettivo e creativo delle nostre imprese artigiane”, ha dichiarato Fabio Mereu Vice Presidente Regionale di Confartigianato.

Insomma, è sempre più necessario un cambio di passo da parte della Regione Sardegna che, come ampiamente rilevato nelle precedenti stagioni, si è limitata a proporre programmi di scarso impatto per la formazione e l’innovazione (ricordiamo la costosa pietra miliare Talent Up) nonchè azioni di sostegno “diversamente accessibili” promosse dalle varie agenzie regionali, bloccate sui cosiddetti fondi a contributo perduto. Iniziative, ricordiamolo, fuori dalla portata dei giovani senza risorse proprie.

LEGGI ANCHE:  "Progettiamo il futuro", una giornata dedicata a progettualità e idee.

Eppure, come ricordato dalla narrazione regionale degli ultimi anni, la Sardegna è l’isola dell’innovazione e dei talenti. Peccato, però, riscontrare che la Sardegna è al momento 16esima su 20 regioni italiane per presena di start up innovative. Quindi da dove attinge la Regione Sardegna per dichiarare il contrario? Non è dato saperlo ma il refrain è sempre puntuale ad ogni presentazione di iniziativa regionale in materia…