Le istituzioni UE e le prossime elezioni europee: on line il nuovo corso per giornalisti.

Sul portale dell’Ordine dei giornalisti è ora disponibile il nuovo corso di formazione “Istituzioni UE ed elezioni europee 2024” prodotto dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con l’ODG nazionale e il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Come funziona l’Unione europea e quali sono le competenze delle sue principali istituzioni? Come si vota a giugno e come vengono costituiti il nuovo Parlamento e la nuova Commissione europea? Dove trovare contatti, informazioni e materiale di copertura per un’informazione europea completa e documentata?

Il corso “Istituzioni UE ed elezioni europee 2024”, diviso in 3 moduli e del valore di 7 crediti non deontologici, è una guida chiara che mira a spiegare l’architettura dell’UE e il ruolo delle sue istituzioni, a illustrare i meccanismi alla base dei suoi iter democratici e a fornire ai giornalisti gli strumenti necessari per coprire le attività dell’UE e le questioni legate a un processo elettorale che ogni cinque anni coinvolge milioni di cittadini degli Stati membri.

LEGGI ANCHE:  Erasmus+, la Commissione Ue chiede le opinioni di cittadini e organizzazioni.

Il corso, presentato da Valentina Parasecolo, coordinatrice delle relazioni media del Parlamento europeo in Italia, segue quello prodotto nel 2020, sempre in collaborazione con l’ODG nazionale e il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia, sulla risposta europea alla crisi da Covid-19 e gli strumenti per contrastare la disinformazione. Quel primo ciclo formativo è stato seguito da oltre 15.000 giornalisti.

foto multimedia.europarl.europa.eu