Le Dinamo Women centrano la salvezza, Restivo: “Ragazze eccezionali”.

La Dinamo di Antonello Restivo ha conquistato la salvezza al termine della gara 2 playout contro l’Akronos Moncalieri, con il risultato finale di 82-71. Determinante, anche in questa gara, l’americana Jessica Shepard (28 punti e 17 rimbalzi).

La squadra di Restivo, che aveva già vinto la gara 1 con un grande ultimo 4 (finale 84-67) ha chiuso così i conti, scongiurando il rischio della ‘bella’ del 21 aprile.

Moncalieri prova ad alzare il ritmo e a triplicare dentro il pitturato la stella del Nebraska, ma Sassari trova risorse anche da Vinstilaiou e da Pertile (7 punti con 3/4 dal campo), che mette la prima tripla della stagione per il 30-20. Shepard continua a martellare e produce il massimo vantaggio sul 22-34, quando subisce un fallo su inizio di transizione non fischiato che costa un parziale di 5-0 delle padrone di casa (27-34). Moroni, Orazzo e Skoric hanno 2 falli, Miletic e Vanloo hanno 5/17 in due ma sono le punte della squadra di Terzolo che cerca in tutti i modi di girare l’inerzia del match e metterla sulla bagarre agonistica.

LEGGI ANCHE:  Sara Toffolo firma con la Dinamo.

Nel 3° quarto Moncalieri ci prova con le armi che ha, ma la Dinamo è di un altro livello e trova protagoniste made in Italy, Pertile (11 pts con 4/5 dal campo) come con Broni l’anno scorso gioca la miglior partita stagionale ai playout, Orazzo (13 pts con 5/8 dal campo) è micidiale cecchinala bomba di Shepard da 8 metri costringe coach Terzolo al time out con la partita che scappa (42-60). Il Banco è uno spettacolo e costringe Moncalieri al massimo sforzo, l’americana del Nebraska firma 24 punti con 14 rimbalzi, Giacomelli e Reggiani provano a guidare l’assalto (56-66), ma Skoric mette un siluro chiave, al 30’ è 57-71.

LEGGI ANCHE:  EuroCup. Le Dinamo superano il Friburgo. Prestazione monstre per la Shepard.

Nell’ultimo quarto sale la tensione, i possessi pesano come la stanchezza, la Dinamo è gravata di falli ma resiste, si segna con il contagocce ed è tutto un vantaggio per il Banco, Moroni mette una tripla fondamentale (61-76 al 35’). Moncalieri prova l’ultimo assalto, arriva a -9 ma non ha le energie e la convinzione per cercare la rimonta. Vanloo delude le attese, la Dinamo che chiude 82-71 e rimane in serie A per il secondo anno consecutivo.

“Abbiamo disputato una grande serie playout – ha commentato nel post gara Antonello Restivo -. Abbiamo dovuto sopperire veramente a tante emergenze che hanno forgiato un gruppo straordinario che non ha mai mollato. Le ragazze, eccezionali, hanno fatto un altro capolavoro, rimanendo unite e giocando due partite super in questi playout”.

LEGGI ANCHE:  Vittoria di misura contro la Cremonese. Il Cagliari prosegue il cammino in Coppa Italia.