L’AX Milano vince la prima.

Rispettato il pronostico al Mediolanum Forum. L’Olimpia Milano di coach Messina si è imposta in Gara 1 contro i biancoblu della Dinamo, scesa in campo con il classico quintetto con Robinson, Kruslin, Burnell, Bendzius e Bilan.

Apre le danze Gigi Datome, per la Dinamo risponde Jason Brinell per il 3 pari: Shields scrive l’allungo ma il gioco da 4 punti di Robinson firma il primo allungo sassarese (5-7). Bentil punisce dai 6.75, mentre Datome on fire continua a bombardare da fuori e scrive il nuovo alluno (15-13). Bilan però riporta i suoi in parità monetizzando il fallo di Hines. Botta e risposta tra Rodriguez e Robinson, Hines fa sentire la stazza sotto canestro e difende come un ossesso sugli isolani. L’Olimpia trova l’allungo con Hall in lunetta e canestro and one di Shields. In fiducia le scarpette rosse bombardano con Shields e Baldasso, la tripla di Gentile allo scadere chiude la prima frazione 32-26. Avvio contratto nella seconda frazione dei giganti che si sbloccano dopo quasi 3’ con la tripla di Bendzius: Milano scrive il vantaggio in doppia cifra con la coppia Shields-Hines (39-29). Treier si iscrive a referto con 5 punti, Datome e Rodriguez tengono le scarpette rosse avanti e sul 46-34 coach Piero Bucchi chiama minuto a 2’30’’. Miro Bilan sale in cattedra e infila un mini break personale di 4 punti, anche Devecchi si unisce alla causa ma Ricci e Rodriguez ricacciano indietro i tentativi di rimonta. Alla seconda sirena il tabellone dice 50-42.

LEGGI ANCHE:  La Dinamo ha una nuova ala. Confermato l'ingaggio di Charalampopoulos.

Il Banco entra con la faccia giusta nel secondo tempo scrivendo un break di 9 lunghezze tutto firmato dall’asse Robinson-BIlan che riporta gli isolani a -1. Timeout Olimpia e Datome ferma l’emorragia con la terza tripla personale. Bendzius tiene i biancoblu a contatto ma Milano risponde con un controbreak di 7 lunghezze, trascinata dalla fisicità di Bentil e Hines. Tanti errori da entrambe le parti, la Dinamo paga il 3/7 dal campo in questa frazione; dall’altra parte invece le scarpette rosse bombardano dai 6.75 con Grant e Baldasso e scrivono il nuovo massimo vantaggio +16 (69-55). Diop e Gentile accorciano e al 30’è 71-57. Negli ultimi 10’ Milano ritocca il massimo vantaggio con Grant, Bentil e Shields e coach Piero Bucchi chiama minuto (82-62) a 4’ dalla fine. Non cambia il copione negli ultimi minuti, finisce 88-71 e tra quarantotto ore si torna in campo per la Gara 2.

LEGGI ANCHE:  Trasferta a Udine. Tutti disponibili tranne Sottil e Tramoni.

“Credo la partita sia sfuggita di mano quando, sul -2 del 53-51, abbiamo fatto un recupero difensivo ma la palla è finita nelle mani di Hines che ha segnato il +4 e lì è iniziata un’altra partita – ha dichiarato Piero Bucchi nel post partita -. Ho le idee chiare su cosa dobbiamo fare, se basterà non lo so perché sappiamo di avere davanti Milano con tutto il suo potenziale”.

AX Milano – Dinamo Banco di Sardegna 88-71

Olimpia Milano. Melli, Grant 9, Rodriguez 10, Ricci 9, Hall 3, Shields 16, Baldasso 7, Alviti 1, Hines 8, Biligha 2, Bentil 10, Datome 13. All. Ettore Messina.

LEGGI ANCHE:  Filip Kruslin torna alla Dinamo.

Dinamo. Logan , Pittirra, Bilan 16, Robinson 17, Kruslin , Gandini, Devecchi 2, Treier 8, Burnell 5, Bendzius 14, Gentile 7, Diop 2. All. Piero Bucchi.

Parziali: 32-26; 18-16; 21-15; 17-14.

Progressivi: 32-26; 50-42; 71-57; 88-71.

Assist: Gentile e Burnell (3) – Rimbalzi: Bendzius (7).

Foto di Brian Merrill da Pixabay