Lavoro, Rosolen: “Contro denatalità politiche attrazione e per famiglia”.
“Sul fronte del contrasto al calo demografico a dare riscontro sono solo le azioni strutturate e non quelle minime o estemporanee. Un esempio concreto lo si può avere sul tema dell’attrattività: un’area nella quale viene articolato un sistema sociale che garantisce a un territorio ampio una serie di servizi condivisi risulta decisamente più appetibile rispetto a un’altra dove tale sistema non esiste. Non a caso le politiche di sviluppo europee non vengono più orientate ai singoli territori ma alle cosiddette ‘valli’; uscendo infatti dalla dimensione locale si garantisce la sostenibilità alle misure attuate. È lo schema adottato dalla Regione nello sviluppo della North Adriatic Hydrogen Valley assieme a Slovenia e Croazia, che punta a un progetto comune per affrontare le sfide energetiche e garantire ricadute positive per le comunità locali”.
Lo ha detto l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen all’incontro “Il fenomeno dello spopolamento in Italia e in
Croazia: politiche e strategie per invertire la tendenza”, organizzato dal Consiglio sindacale interregionale Italo-Croato,
durante il quale ha evidenziato che “parallelamente al tema della formazione con il coinvolgimento delle imprese, per attrarre giovani e professionisti è fondamentale offrire servizi a basso costo, di modo che da un lato possano godere di una buona qualità di vita senza che ciò incida sulla loro capacità d’acquisto e dall’altro possano conciliare adeguatamente vita lavorativa e familiare. Proprio per questo la Regione ha introdotto una serie di misure articolate e sinergiche ad ampio spettro che spaziano dall’abbattimento delle rette per gli asili, agli incentivi per le assunzioni, fino alle agevolazioni sul trasporto pubblico per gli studenti”.