Lavoro e Cultura, legge n. 22. Approvato Parere 96 sull’attività di monitoraggio.

Ieri, la Seconda commissione “Lavoro, Cultura e Formazione professionale”, presieduta da Alfonso Marras,  ha approvato a maggioranza con due astenuti, la Risoluzione “Programmazione annualità 2021” presentata in audizione dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Grazia Maria De Matteis.

Il Programma per il 2021 ripropone le azioni già indicate per il 2020 che non si sono potute realizzare a causa dell’emergenza epidemiologica. Prevede per il prossimo anno  la prosecuzione delle visite presso le strutture di accoglienza di minori presenti in Sardegna e gli incontri della Garante nelle scuole al fine  della tutela dei diritti dei minori, del corretto uso dei social media e per il contrasto alla dispersione scolastica. Inoltre, sono previste azioni a sostegno e aggiornamento dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati e la realizzazione di un secondo corso di formazione per tutori legali volontari.   Nel programma sono previsti, inoltre, la realizzazione di protocolli d’intesa con gli istituti penitenziari e le associazioni di volontariato per mitigare l’impatto della fase di contatto con la realtà carceraria nei confronti del minore figlio di detenuto e la promozione di un tavolo di discussione con i principali attori del sistema di tutela dei minori vittime di violenza assistita .

LEGGI ANCHE:  Imprese, Fasolino: "Accordo Regione-BEI". Nessun fondo perduto

La commissione ha poi sentito in audizione l’assessore regionale al Lavoro Alessandra Zedda sul Parere 96 sull’istituzione di una cabina di regia per il coordinamento e il monitoraggio dell’attuazione della legge regionale 23 luglio 2020, n. 22 “Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid-19”   

Il parere è stato modificato su richiesta del consigliere Pd  Piero Comandini che ha sollecitato l’inserimento dei  criteri e delle  modalità  da seguire dopo la costituzione della cabina di regia per il coordinamento e il monitoraggio della legge n. 22 e l’inserimento di un termine congruo (31 dicembre) entro cui l’assessore competente dovrà riferire in commissione sullo stato della spesa.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili, prima casa per gli under36. Al via la campagna 'Voglia di casa mia'.

Così emendato il parere è stato approvato a maggioranza (un astenuto) .

Sul Parere 95 “Criteri e modalità di attuazione degli interventi di cui al comma 1, lett. a) e b), e ai commi 2 e 3, lett. a), art. 11 “Misure a favore della formazione professionale” della legge regionale 23 luglio 2020, n. 22 “Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”le opposizioni hanno chiesto un’istruttoria più approfondita.