Lavoro, Calderone: “Crescono i posti, il 75% è a tempo indeterminato”.
Il mercato del lavoro italiano continua a mostrare segnali positivi. Secondo i dati diffusi oggi dall’INPS, la crescita dell’occupazione è accompagnata da una forte prevalenza di contratti a tempo indeterminato, che rappresentano quasi il 75% delle nuove assunzioni.
A sottolinearlo è la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, che in una nota respinge le critiche sulle presunte dinamiche di precarizzazione: “La propaganda sul precariato che sarebbe stato creato da questo Governo è smentita dai fatti, dai dati e dalle nuove dinamiche del lavoro. Questi numeri, certificati anche dalla BCE, dovrebbero rendere orgogliosi tutti gli italiani”.
Nonostante i progressi, Calderone evidenzia la necessità di ulteriori interventi per favorire l’occupazione giovanile e femminile, con un’attenzione particolare alle aree del Mezzogiorno, dove le difficoltà restano maggiori. “C’è ancora tanto da fare”, conclude il Ministro, indicando che i dati positivi rappresentano solo un punto di partenza per nuove politiche a sostegno del lavoro stabile e inclusivo.
foto Sardegnagol riproduzione riservata