L’attore Gene Hackman mentì per entrare nei marines americani.

Anche l’attore Gene Hackman, che ha recitato in “Il braccio violento della legge” (1971), “L’avventura del Poseidon” (1972), “Get Shorty” (1995) e in molti altri film, ha prestato servizio nel corpo dei Marines.

Nato il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, California, Hackman lasciò casa all’età di 16 anni per arruolarsi, mentendo sulla sua età per poter entrare nel corpo dei Marines, una pratica piuttosto comune prima dell’avvento dei registri informatici.

Negli anni ’40, Hackman era di stanza a Qingdao, in Cina, e poi a Shanghai, impegnato in azioni di sabotaggio dell’equipaggiamento militare giapponese.

In quegli anni, Hackman partecipò all’Operazione Beleaguer, un’importante operazione guidata dal Maggiore Generale del Corpo dei Marines Keller E. Rockey. Rockey comandò 50.000 Marines del III Corpo Anfibio dei Marines che si dispiegarono nella Cina nord-orientale tra il 1945 e il 1949.

LEGGI ANCHE:  Prokof’ev e Musorgskij per la Stagione concertistica 2022 del Lirico.

Gli obiettivi principali dell’operazione erano il rimpatrio di oltre 600.000 giapponesi e coreani rimasti in Cina dopo la fine della seconda guerra mondiale, nonché la protezione delle vite e delle proprietà americane nel Paese.

L’unità si ritirò dalla Cina quando l’Armata Rossa prese il controllo del Paese nel 1949. Hackman prestò servizio in seguito nelle Hawaii e in Giappone.

Prestò poi servizio dal 1947 al 1952 come operatore radiofonico sul campo e poi come giornalista radiotelevisivo.

Successivamente, grazie ai benefici del GI Bill, studiò giornalismo e produzione televisiva presso l’Università dell’Illinois.

All’inizio della sua carriera cinematografica ottenne ruoli secondari, come nella serie TV “Route 66” nel 1963 e in diverse opere teatrali off-Broadway, fino al film “Bonnie e Clyde” del 1967 che gli valse una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.

LEGGI ANCHE:  Mezzo milioni di PMI a rischio chiusura, Francesco Cardone: "Ecco la ricetta del cambiamento".

L’esperienza nei marines, ancora, aiutò non poco la credibilità dell’attore in parte della sua filmografia, come ricorda il film “Allarme Rosso” del regista Tony Scott, dove Hackman interpretò il capitano della Marina Frank Ramsey, al comando del sottomarino lanciamissili balistici USS Alabama negli anni ’90, poco dopo la disgregazione dell’Unione Sovietica.

Stesso discorso per la pellicola del regista John Moore, “Behind Enemy Lines” (2001), che vede Hackman ancora in uniforme.

Oggi 94enne, Hackman vive a Santa Fe, nel Nuovo Messico.

foto ArmyAmber da Pixabay.com