L’arte del Maestro d’Ascia, al via il corso gratuito (in modalità online).

Accrescere le proprie competenze sul tema della costruzione di barche in legno. E’ questo l’obiettivo del corso, completamente gratuito, organizzato dal Comune di Monfalcone (partner del progetto europeo FRAMESPORT INTERREG Italia-Croazia) per avvicinare all’antico mestiere del Maestro d’Ascia, professione contemplata nell’articolo 117 del Codice della Navigazione e, attualmente, a rischio di estinzione.

“La partecipazione – spiegano dal comune – non richiede alcun requisito in quanto la didattica è propedeutica alla qualifica di maestro d’ascia e non abilita alla professione”.

Barche, foto P. Maccione
Barche, foto P. Maccione

Le lezioni si svolgeranno in modalità online tra novembre e dicembre, due volte la settimana tra le 17 e le 19, per un totale di 21 ore e il termine per le iscrizioni – bisognerà registrarsi alla email maestridascia@poloaa.it – è fissato al 2 novembre 2022.

LEGGI ANCHE:  Green Pass, 37 irregolarità contestate dai NAS.

Il corso, in lingua inglese, non prevede alcuna quota di partecipazione e si svolgerà in modalità online (20 ore di live streaming + 1,5 ore di pre-registrato) da inizio novembre a dicembre 2022. Il calendario sarà strutturato su due lezioni settimanali da 2 ore l’una, dalle 17:00 alle 19:00, generalmente il martedì e giovedì.

foto P. Maccione