Largo Carlo Felice: al via lunedì 1° marzo gli interventi di manutenzione degli alberi.

Da lunedì 1 marzo, il Servizio Parchi, Verde e Gestione faunistica del Comune di Cagliari darà il via ai lavori di messa in sicurezza e sostituzione degli esemplari di Jacaranda che si trovano nel Largo Carlo Felice.

La prima fase dell’intervento, ricordano dal comune, riguarderà un totale di 23 piante e sarà diversificato a seconda dello stato di ogni singolo esemplare. Sono infatti previsti lavori di: potatura; cavatura con eradicazione e successive cure presso il vivaio comunale di Corongiu; taglio con eradicazione della ceppaia.

La seconda fase dell’intervento, dal mese di marzo, vedrà la messa a dimora dei nuovi esemplari sostitutivi di Jacaranda di dimensioni adulte di 200-250 cm di altezza.

LEGGI ANCHE:  'Cagliari Sottosopra'. Cittadini alla scoperta dei tesori nascosti

Intervento resosi necessario e urgente per l’assessora Paola Piroddi: “I lavori di cura, messa in sicurezza e sostituzione riguardano circa il 20% delle Jacarande presenti nel Largo Carlo Felice e si sono resi necessari a causa dello stato ormai non recuperabile delle piante. Prossimamente, avverrà la sostituzione delle Jacarande rimosse con esemplari adulti che, negli anni a venire, raggiungeranno il proprio completo splendore. L’intervento sulle Jacarande è in piena sintonia con le Linee Programmatiche di Mandato del Sindaco, mettendo in primo piano la sicurezza e l’incolumità della cittadinanza, nel rispetto del patrimonio arboreo cittadino: ogni albero tagliato è sostituito da un esemplare sano. Infine, ricordo che l’Amministrazione cittadina sta superando di gran lunga gli impegni presi sulla piantumazione di mille alberi all’anno: da inizio consiliatura, siamo arrivati a oltre 3.000 nuove piante messe a dimora nel suolo cittadino. L’impegno dell’Amministrazione nella valorizzazione del proprio patrimonio verde prosegue senza sosta, anche in forza della candidatura di Cagliari a Capitale Europea Verde 2023”.

LEGGI ANCHE:  Truzzu ritira le deleghe a Paola Piroddi.