L’America’s Cup va in Spagna. Confcommercio e Federalberghi “chiedono chiarezza”.

“Lascia stupiti la notizia apparsa sugli organi di stampa riguardante il blocco del finanziamento da parte della Regione Sardegna per l’evento dell’America’s Cup in programma a Cagliari il prossimo ottobre”. Lo affermano, in un comunicato congiunto, Alberto Bertolotti, presidente di Confcommercio Sud Sardegna, e Fausto Mura, presidente di Federalberghi Sud Sardegna.

L’AC37 Event Limited (ACE) ha confermato, infatti, che l’area indicata per le Challenger Selection Series (che si svolgeranno tra fine agosto e tutto settembre, con la cerimonia di apertura in programma il 22 agosto 2024), sarà il Capitán Marítimo di Barcellona.

“Chiediamo pubblicamente di avere maggiori informazioni sulla vicenda – proseguono i due presidenti –, perché dopo gli ultimi dolorosi anni che hanno colpito il settore, questa decisione rappresenterebbe un grave passo indietro, considerato che l’evento avrebbe avuto un impatto economico decisivo. Cagliari attende dal 2020 di essere capitale della vela e a ciò ci eravamo preparati prima della tragedia Covid. Le risorse pubbliche a disposizione andrebbero implementate e non ridotte, al fine di garantire un rilancio strategico per il turismo isolano e per la conoscibilità della Sardegna in tutto il mondo”.

LEGGI ANCHE:  Edilizia scolastica, Ministero dell'Istruzione: 453 progetti finanziati, il 54,4% delle risorse va al Sud.

“Come Confcommercio e Federalberghi Sud Sardegna chiediamo alla Giunta regionale di tornare sulla sua paventata decisione, perché Cagliari – che ricordiamo essere anche la base di Luna Rossa – possa riavere un ruolo di primo piano e non manchi l’appuntamento con il parterre internazionale dell’America’s Cup, con tutte le conseguenti ricadute positive”.

Difficile tornare sui propri passi dal momento che l’Assessorato regionale al Turismo, in una missiva indirizzata a Albert Vilumara, direttore di Ace, aveva comunicato il venir meno dell’interesse da parte della Regione Sardegna.

foto © Luca Buttò