L’agenda settimanale del Parlamento europeo: vaccini, media e Stato di diritto.

Oggi, gli eurodeputati della commissione sull’interferenza straniera hanno discusso con il commissario Thierry Breton e i rappresentanti della NATO sulle misure per contrastare l’ingerenza straniera e la disinformazione nell’UE, ribadendo la necessità di intensificare gli sforzi per regolamentare i social media e proteggere al contempo la libertà di espressione.

Domani, la commissione per l’industria, la ricerca e l’energia voterà la relazione in favore della regolamentazione sui dati personali al fine di sostenere l’innovazione europea e tutelare al contempo la protezione dei dati. Mercoledì, la discussione in materia di digitale sarà affrontata dalla commissione per la cultura e l’istruzione che voterà in merito alle proposte per dare forma alle iniziative relative alla formazione digitale in modo da garantire un’istruzione europea capace di adattarsi alla pandemia, alla ripresa, alla trasformazione digitale e alla transizione verde.

LEGGI ANCHE:  Global Minimum Tax: no dell'Ungheria.

Sempre mercoledì terranno banco le hard issues dei vaccini covid-19 nella commissione per il commercio internazionale – dove si discuterà delle misure dell’UE per ciò che riguarda la trasparenza e l’autorizzazione alle esportazioni dei vaccini COVID-19 – e della difesa dello stato di diritto nella commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni che terrà un dibattito sull’impatto degli attacchi perpetuati in Polonia a danno dei diritti e della salute sessuale e riproduttiva delle donne e sul deterioramento nel rispetto dei principi dello stato di diritto nel Paese. Recentemente, sul tema, il Parlamento europeo si era pronunciato contro il divieto de facto all’aborto in Polonia essendo una decisione che mette a rischio la vita delle donne.

LEGGI ANCHE:  Arrivano a Bruxelles gli Ambasciatori dell’Anno europeo dei giovani.

Nel corso della giornata si affronterà anche il tema del turismo nella commissione per i trasporti e il turismo, che voterà una relazione per chiedere misure a sostegno del settore. Misure che saranno approfondite giovedì nel corso della discussione sulla relazione contenente le misure per un trasporto marittimo più efficiente e pulito.

Chiuderà la settimana al Parlamento europeo l’incontro, in programma giovedì, delle commissioni per la salute e la ricerca che esamineranno con i rappresentanti dell’industria dei modi per aumentare la produzione di vaccini COVID-19 e per ottimizzarne la distribuzione.

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP