La “Viola” prosegue la striscia di vittorie. Sconfitta al Franchi. Nicola: “Gol viziato da fuorigioco”.
Fuori dalla Coppa Italia ma in corsa per la vetta. Così si potrebbe riassumere il momento della Fiorentina, vittoriosa oggi in casa contro il Cagliari di Davide Nicola. 3 punti che portano i viola di Palladino a eguagliare il record di 8 successi consecutivi della stagione ’59/’60 e a restare saldamente nel gruppo in testa alla classifica del campionato di Serie A.
Vittoria, però, ottenuta con grandi difficoltà e, soprattutto come rimarcato nel post partita dal tecnico dei sardi, con un “gol viziato da fuorigioco attivo di Kouamé”. Padroni di casa, ancora, visibilmente in affanno nella seconda frazione di gioco grazie alle manovre di un Cagliari quadrato ma, come spesso capita, poco fulminante sotto porta.
Porta, invece, insaccata al 24’ da Cataldi con un gran tiro dal limite.
Nella ripresa solo grazie all’ingresso di Luvumbo si vede maggiore spinta in avanti, ma il forcing rossoblù non porta agli esiti sperati.
A fronte della sconfitta, però, c’è del buono nella prestazione del Cagliari per Nicola: “L’atteggiamento che abbiamo messo in campo oggi è quello che voglio vedere: coraggioso, sfacciato, con la voglia di interpretare il gioco e il copione che ci siamo dati. Il nostro obiettivo non è solo fare buone prestazioni, ma anche raccogliere punti su campi difficili come quello di Firenze”.
Fiorentina-Cagliari 1-0
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli (67’ Richardson), Cataldi; Ikoné (56’ Colpani), Beltran (83’ Parisi), Sottil (67’ Gudmundsson); Kouamé (56’ Kean). All. Palladino.
Cagliari (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Obert (56’ Luvumbo); Marin (72’ Adopo), Makoumbou (83’ Pavoletti); Zortea (72’ Felici), Viola (46’ Gaetano), Augello; Piccoli. All. Nicola.
Marcatori: 24’ Cataldi.
Arbitro: Piccinini.
Ammoniti: Comuzzo (F), Mina (C), Dodo (F), Gosens (F), Luvumbo (C).
foto Cagliari Calcio/Valerio Spano