La Todde incontra il ministro Fitto: “Siamo al lavoro per garantire alla Sardegna le risorse di cui necessita”.

Si è svolto a Roma l’incontro tra il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde. Un incontro mirato a fare il punto sui fondi europei, di sviluppo e coesione, del PNRR, e dei progetti per la Sardegna.

“Il Ministro Fitto e la Presidente Todde – si legge nella nota istituzionale della Regione Sardegna – hanno condiviso l’impostazione strategica da assumere nell’ambito dell’Accordo per la coesione attualmente in corso d’istruttoria, ed in particolare la priorità da attribuire ad interventi infrastrutturali e nel settore idrico, per superare l’eccessiva frammentazione che ha caratterizzato i precedenti cicli di programmazione regionale e concentrare le risorse nazionali del Fondo sviluppo e coesione su progetti capaci di incidere in maniera significativa sulla qualità della vita dei cittadini sardi e sulla competitività del tessuto produttivo regionale”.

LEGGI ANCHE:  Forestas: la Giunta Todde riapre i termini dell'avviso pubblico per la nomina di amministratore unico.

Condivisa, inoltre, l’opportunità di includere nel perimetro dell’Accordo per la coesione anche le risorse del fondo di rotazione già destinate alla Sardegna e pari a circa 426 milioni di euro.

“Ringrazio il Ministro per la disponibilità. L’incontro di oggi pone le basi per la definizione dell’Accordo che verrà delineato nelle prossime settimane. Questo è il primo di una lunga serie di confronti e siamo già al lavoro per garantire alla Sardegna tutte le risorse di cui necessita”, dichiara Todde.