La task force dell’esercito americano arriva nei Paesi baltici.

Una task force del battaglione di fanteria dell’esercito americano è arrivata negli stati baltici di Estonia, Lettonia e Lituania per rafforzare la presenza della NATO nella parte orientale dell’Alleanza.

I paracadutisti della 173a brigata aviotrasportata hanno lasciato la loro base a Vicenza, in Italia, e sono arrivati ​​in Lettonia, sbarcando da un aereo da trasporto all’aeroporto internazionale di Riga. Una volta sistemati, si formeranno insieme ai loro alleati della NATO per mantenersi pronti a rispondere a tutte le contingenze. In totale, circa 800 soldati della 173a brigata aviotrasportata saranno di stanza nei Paesi baltici.

Il loro arrivo fa parte di una più ampia ondata di truppe statunitensi in Europa in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.

LEGGI ANCHE:  In 70mila manifestano a Praga per dire no alla guerra e alle sanzioni alla Russia.

Insieme alle truppe dispiegati anche 20 elicotteri AH-64 Apache dell’esercito americano, in arrivo dall’aerodromo dell’esercito di Katterbach ad Ansbach, in Germania. In Lettonia, parteciperanno a Sabre Strike 2022, un’esercitazione guidata dagli Stati Uniti che si terrà negli stati baltici.

Nell’occasione, il maggiore Scott Kuhn, portavoce dell’esercito americano in Europa e in Africa, ha dichiarato: “Il dispiegamento di queste forze è la prova del nostro impegno nei confronti dei nostri alleati e partner della NATO”.

Altri 12 Apache saranno inviati dalla Grecia alla Polonia.

foto Nato.int