La scienza applicata al mondo reale: l’Ue assegna 20 milioni a 134 progetti.

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato i risultati dell’ultima tornata del concorso Proof of Concept 2024, confermando il finanziamento di ben 134 progetti, ciascuno del valore di 150.000 euro.

La sovvenzione Proof of Concept consente ai ricercatori finanziati dal CER di verificare la fattibilità pratica di concetti scientifici, esplorare possibilità commerciali o preparare domande di brevetto, aiutandoli a colmare il divario tra le loro conclusioni scientifiche e le prime fasi di marketing. 

Tra i vincitori del concorso 2024 ci sono progetti volti a creare sistemi di navigazione satellitari efficienti e autonomi, combattere le frodi alimentari, riutilizzare i farmaci esistenti per combattere il cancro e migliorare i trattamenti per molte condizioni potenzialmente letali.

LEGGI ANCHE:  Giovani dell'UE: 1 su 4 studia e lavora.

Con questo ultimo risultato, il numero delle sovvenzioni concesse nel corso del 2024 è così aumentato a 245, per un importo totale di 36,75 milioni di euro.

I 134 nuovi beneficiari lavorano in 20 Paesi diversi in tutta Europa. Il maggior numero di contributi è stato registrato in Germania, Italia e Paesi Bassi (15 ciascuno), seguiti da Spagna e Regno Unito (14 ciascuno), Israele (12), Belgio (11), Francia (10), Danimarca (6 ), Austria (5), Svezia (4), Irlanda (3), Finlandia e Norvegia (2 ciascuno), Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Polonia, Portogallo e Turchia (1 ciascuno).