La Regione finanzia i lavori per la sicurezza delle chiese.

È stato approvato dalla Giunta regionale, il finanziamento degli interventi di consolidamento, sicurezza e ristrutturazione di edifici di culto, con i primi 300.000 euro destinati ai quattro Comuni: Sassari, Buddusò, Giba e Meana Sardo.

“Dalle richieste pervenute è risultata evidente la grave situazione in cui versano le chiese, talvolta pregevoli dal punto di vista storico-artistico e comunque importanti per il patrimonio culturale dell’isola – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia – Sono state individuate quattro istanze di finanziamento in favore degli Enti locali che avevano appunto presentato domanda e che ora potranno procedere con i lavori di messa in sicurezza degli edifici di culto”.

Le risorse, in particolare, saranno destinate alla realizzazione dei nuovi locali dell’Oratorio per la Parrocchia di Bancali – San Gavino Martire di Sassari, compresi di opere di rifinitura e impianti (€ 50.000). Nel Comune di Buddusò le risorse saranno impegnate, invece, per gli interventi di manutenzione straordinaria della Chiesa San Quirico (€ 50.000). A Giba altri 125mila euro andranno a coprire il costo dei lavori di recupero e ristrutturazione della Chiesa San Pietro e della casa canonica di Giba e, infine, con altr75mila euro si darà avvio alla ristrutturazione della chiesetta SS Salvatore di Meana Sardo.

LEGGI ANCHE:  Da luglio al via la tratta Cagliari-Salerno.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata, 2020