La “prima” della Giunta di Alessandra Todde: europee e amministrative 24 l’8 e il 9 giugno.

Sì è tenuta oggi a villa Devoto la prima riunione della giunta regionale presieduta dalla presidente Alessandra Todde. Nel corso della riunione sono state assunte 3 delibere.

Alessandra Todde
Alessandra Todde

Su proposta dell’assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, Francesco Spanedda, d’intesa con la presidente Alessandra Todde, l’Esecutivo ha deliberato di abbinare le elezioni comunali del turno amministrativo 2024* con le elezioni per il Parlamento europeo, già previste nella giornata di sabato 8 giugno, dalle 15.00 alle 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Relativamente allo svolgimento dell’eventuale turno di ballottaggio, la date individuate sono quelle di domenica 23 e lunedì 24 giugno. Decisione mirata al risparmio per la Governatrice Todde: che al termine della riunione ha dichiarato di essere “contenta di aver fatto risparmiare le casse della regione”.

LEGGI ANCHE:  Rete aeroportuale sarda. La Regione Sardegna vuole entrare nella holding.

I comuni eventualmente interessati dai turni di ballottaggio saranno Cagliari, Sassari, Monserrato, Sinnai e Alghero.

Sempre riguardo le elezioni, la giunta ha poi di deliberato, per assicurare l’ottimale svolgimento delle consultazioni ed il rispetto della tempistica nell’organizzazione e gestione delle diverse fasi del procedimento elettorale, di costituire nell’ambito della Presidenza, un gruppo di lavoro temporaneo a supporto del Servizio statistica regionale ed elettorale della Direzione generale della Presidenza.

Alessandra Todde
Alessandra Todde

Su proposta della presidente Todde, la giunta ha infine deliberato di nominare Saverio Lo Russo Segretario generale della Regione. Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per Palazzo Chigi Lo Russo svolge attualmente l’incarico di direttore generale della Conferenza Stato Regioni e Province autonome e della Conferenza unificata. “Lui – spiega Alessandra Todde – conosce gli strumenti a nostra disposizione per poter lavorare con il Governo e con l’Europa. E’ – prosegue – la persona che ha impugnato le leggi regionali negli ultimi anni. Quindi conosce bene quali sono i nostri punti di debolezza e saprà consigliarmi nelle cose che non dovrò fare”.

LEGGI ANCHE:  Scuole e Covid-19. La nuova Ordinanza sindacale di Truzzu.

*I comuni interessati dalle prossime consultazioni elettorali amministrative nell’Isola: Cagliari, Monserrato, Sinnai, Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant’Anna Arresi, Serrenti, Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile, Onanì, Ortueri, Sarule, Villagrande Strisaili, Alghero, Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari, Sassari, Sorso e Villanova Monteleone.