La Fondazione UEFA raccoglie 1 milione di euro per i bambini ucraini.

I membri del consiglio di amministrazione della UEFA Foundation for Children e il suo presidente, Aleksander Čeferin, hanno assegnato oggi il Premio UEFA Foundation Award 2022 , circa 1 milione di euro, per aiutare i bambini in Ucraina e nei Paesi vicini.

“Questi fondi – si legge nella nota dell’UEFA – finanzieranno iniziative delle associazioni e degli enti di beneficenza a tutela dei diritti dei bambini. La UEFA Foundation for Children ha inoltre deciso di stanziare un fondo di aiuti del valore di 100.000 euro per assistere i bambini in Moldavia”.

“I bambini – ha dichiarato il Presidente Aleksander Čeferin – sono molto vulnerabili ed è nostro dovere aiutare a difendere i loro diritti fondamentali e la loro salute. Grazie alla solidarietà del calcio europeo e al sostegno dei nostri partner, saremo in grado di dare il nostro contributo per l’assistenza di cui i bambini hanno urgente bisogno in Ucraina e nei Paesi limitrofi”.

LEGGI ANCHE:  Super League. Il Congresso UEFA condanna i piani di scissione: "Noi siamo il calcio europeo, non loro".

Parere condiviso dal Presidente della Federcalcio moldava Leonid Oleinicenco: “Stiamo attraversando tempi difficili, con migliaia di famiglie ucraine che cercano rifugio nel nostro Paese. Questo sostegno ci aiuterà a soddisfare rapidamente i bisogni primari delle famiglie e dei loro bambini attraverso le organizzazioni umanitarie locali”.

foto Giuseppe Gerbasi