“La Fantasia al potere”, prosegue il primo congresso di ‘Fantasia Politica’.

“La Fantasia al Potere”. È questo lo slogan del primo congresso straordinario di Fantasia Politica, l’associazione politico-culturale nata in Sardegna il 19 settembre 2020. L’evento, che si terrà presso l’Hotel Regina Margherita a Cagliari il 4 e 5 dicembre, culminerà domenica (dalle ore 10.00 alle 13.00) con la partecipazione di Matteo Orfini, deputato ed ex presidente nazionale del Partito Democratico, e di Emanuele Cani, segretario regionale del PD in carica, che saranno intervistati da Francesco Birocchi e Francesco Pitirra.

Le interviste di Orfini e Cani saranno precedute dall’illustrazione del lavoro svolto nella giornata precedente. I risultati saranno sintetizzati in un unico documento che verrà approvato dall’assemblea plenaria. “Il contributo di Fantasia Politica all’elaborazione del PD sardo, non soltanto in termini di offerta propria ma anche di sollecitazione della discussione all’interno del partito stesso, coinvolgendo tutti in modo trasversale, senza barriere e fazioni, si manifesta nell’incontro con Emanuele Cani – spiega Pitirra, portavoce del congresso –. La presenza di Matteo Orfini, che verrà intervistato come detto da Francesco Birocchi, presidente dell’ordine dei giornalisti della Sardegna, evidenzia invece un approccio a tutto campo dell’associazione rispetto alla politica”.

LEGGI ANCHE:  Commissione Autonomia, Andrea Piras è il nuovo presidente.

“Fantasia Politica non è un’organizzazione che si rivolge esclusivamente all’isola – precisa il presidente Alberto Mureddu –, il nostro obiettivo è quello di inquadrare tutti i temi trattati in un contesto più generale. Con i contributi di Cani e Orfini vogliamo introdurre elementi di interpretazione della fase politica regionale e nazionale”.

“L’aspirazione di Fantasia Politica – aggiunge Fabio Vitiello, segretario dell’associazione – è quella di enfatizzare il ruolo dell’isola nel contesto europeo grazie anche alla realizzazione di accordi con le altre regioni insulari europee, evitando così di essere relegati ad un provincialismo che non ci deve più appartenere”.

“La sessione plenaria è un appuntamento di valenza straordinaria – dice Carlotta Loi, presidente dell’assemblea –. Esporremo al PD sardo le idee risultanti dal lavoro delle commissioni. Auspico che da questa occasione unica si possa tracciare un percorso che dia la possibilità di contrastare  i limiti strutturali che impediscono all’Isola di  trovare il proprio ruolo all’interno del contesto nazionale e internazionale”.

LEGGI ANCHE:  Aree idonee, Giunta Todde: "No a classificazioni astratte".

foto veDro – l’Italia al futuro