“La Danza di Mebia”, la sostenibilità raccontata ai più piccoli.

Sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della salvaguardia della natura, è questo il senso del racconto di Roberto Brughitta “La Danza di Mebia”, che esce in questi giorni a cura di AmicoLibro. Attraverso la narrazione della vita all’interno di un alveare, vengono presentati ai piccoli lettori alcuni dei più importanti temi legati alla sostenibilità. Il tutto basato su richiami diretti alla quotidianità e descritto con un linguaggio semplice e diretto.


Le piccole api diventano in tal modo le protagoniste di un micro mondo nel quale si collabora, talvolta si litiga e ci si prodiga per il bene comune. Non mancano forti richiami ai valori dell’inclusione e della solidarietà, imprescindibili per la costruzione di un futuro più giusto. A fare da malinconica cornice alla vita delle api, un mondo esterno che si rivela sempre più ostile all’alveare tanto da metterne in pericolo la stessa sopravvivenza. Le suggestive illustrazioni dell’artista Alice Roggeri, infine, accompagnano le storie raccontate nel volume .

LEGGI ANCHE:  Cultura del design e dell’artigianato, al via il progetto ArtiJanus/ArtiJanas.


“La danza di Mebia”, parte del progetto “Elmas racconta la Laguna” realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, sarà distribuito gratuitamente in scuole primarie e centri per l’infanzia, in occasione di giornate ed eventi legati alla sostenibilità ambientale.


Roberto Brughitta, 57 anni, cagliaritano, è un autore da sempre impegnato nel sociale e nella tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale sardo. Tra i suoi lavori vi sono “Baci di Laguna”, La trilogia di Pinocchio, “Oro, corallo e arcobaleno”, “I racconti del Giocattolaio”, “La donna farfalla”, “Genna di Taquisara”, “Coriandoli di storie” e “i Rintocchi di Galusè”, pubblicato nel 2021. Parallelamente all’attività di scrittore, Roberto Brughitta realizza eventi e laboratori, rivolti principalmente ai bambini, per promuovere l’educazione al rispetto della natura e alla solidarietà.

LEGGI ANCHE:  Da antico ospedale a centro culturale, si aprono le porte della Biblioteca Universitaria di Sassari.

Foto copyrights Susanne Schulz – Getty Images Pro