La Commissione lancia la piattaforma dei talenti dello Spazio europeo della ricerca come hub centrale per i ricercatori.

Oggi la Commissione europea ha lanciato la piattaforma dei talenti dello Spazio europeo della ricerca (SER) , una nuova soluzione per i ricercatori e gli organismi di ricerca. Un portale online, spiegano dalla Commissione, che offrirà accesso a una gamma di servizi, tra cui i centri servizi EURAXESS e i portali sulla mobilità dei ricercatori, l’iniziativa Eccellenza delle risorse umane nella ricerca, la piattaforma dei talenti dell’innovazione e l’Osservatorio sulle carriere nella ricerca.

“Oggi siamo entusiasti di lanciare la nuova ERA Talent Platform, uno sportello unico per informazioni e servizi per la comunità di ricerca. Si tratta di un’altra pietra miliare nel nostro viaggio verso uno Spazio europeo della ricerca vivace e interconnesso, dove il talento non conosce confini. Dobbiamo attrarre e trattenere i talenti in Europa affinché la ricerca e l’innovazione possano prosperare e sostenere la nostra prosperità e competitività”, ha dichiarato nell’occasione Iliana Ivanova , Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.

LEGGI ANCHE:  Il Parlamento europeo approva le nuove regole sul crowdfunding.

Unendo questi servizi sotto un unico ombrello, la piattaforma ERA Talent risponde alla richiesta della comunità di ricerca di un hub centralizzato che fornisca tutte le informazioni rilevanti e migliori l’interoperabilità.

foto copyright Unione Europea